Education

Education

Ricerca e divulgazione scientifica

Sin dalla sua costituzione, nel 1997, la Fondazione ha conservato, incrementato, catalogato e reso fruibili le proprie collezioni archivistiche, documentarie e di cultura materiale operando principalmente grazie a volontari, collaboratori a progetto e professionisti di settore.

La Fondazione persegue lo sviluppo di progetti culturali e d’arte legati al tessile, anche in collaborazione con studiosi ed enti affini quali fondazioni, associazioni, consorzi, università, accademie, archivi e biblioteche.

Nel 2021, per esempio, la Fondazione ha promosso il ciclo di conferenze, mostre e workshop "Ars et Industria", con il patrocinio del Comune di Chieri, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), sezione di Torino. Il ciclo si è concluso con la mostra "Immaginazione blu" di Franca Pisani, accompagnata da un catalogo pubblicato dalla Fondazione in veste di editore. Anni addietro, in occasione del suo primo decennale, la Fondazione aveva sostenuto la pubblicazione di A.a. V.v., Chieri e il tessile (Edigamma: Chieri, 2007). Più recente e rivolto ai più piccoli è invece il Laboratorio di tessitura creativa per la scuola primaria (Città di Chieri, 2015).

Fra i diversi appuntamenti del ciclo "Ars et Industria", si ricorda la "Giornata di studi sul gualdo" (18 settembre 2021), che ha posto le basi per un progetto di ricerca scientifica e storico-artistica e di cultura materiale in fieri, incentrata sul gualdo e sul fustagno di Chieri quali elementi identitaria della città.

Share by: