La Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile è una realtà articolata, dove non solo i membri del Consiglio di Amministrazione e i Revisori contabili e legali operano in regime di gratuità. Qui le persone collaborano a vario titolo per il bene comune, affinché le collezioni archivistiche, librarie, storico-artistiche, museali e botaniche si preservino nel tempo e siano fruibili nelle migliori condizioni possibili, rispettando gli standard regionali e/o ministeriali e gli impegni con il Comune di Chieri.
Ciascuno secondo la propria disponibilità e attitudine, i volontari dedicano tempo, energia e competenze, anche qualificate o professionali al Museo del Tessile. Alcuni si rendono disponibili occasionalmente: si impegnano in progetti specifici o in concomitanza di eventi. Altri garantiscono una frequenza continuativa ed è grazie a loro, per esempio, che i telai storici del Museo del Tessile sono tutti funzionanti e/o in buone condizioni di conservazione. Vi sono poi le guide esperte, costantemente impegnate nello studio per passione e per condurre visite di approfondimento non senza curiosità. Alcuni operano nell'Archivio Storico e nella Biblioteca specialistica, altri ancora si occupano della manutenzione della sede operativa e dell'Orto Botanico del Tessile.
Tutti contribuiscono a rendere possibili le attività della Fondazione, spesso supportando i collaboratori professionisti.
Costoro operano sia pro bono sia a fronte di un compenso simbolico oppure equo, ma tenendo in considerazione la natura
no-profit dell'Ente la sua storia.