Dal 2019, i laboratori di tintura naturale al Museo del Tessile di Chieri sono affidati a Giulia Perin, antropologa e textile designer specializzata in Batik e altre tecniche artistiche di tradizione orientale, che ha perfezionato completando un Master alla Telkom University Bandung, Textile Design and Fashion Department (A.A. 2015-2016) dopo quello all'Università di Belle Arti di Bali ISI Denpasar (A.A. 2014-2015) una volta laureatasi in Comunicazione Interculturale all'Università di Torino nel 2013. Si distingue inoltre quale giovane artista del Batik contemporaneo, coniugando creatività, sperimentazione e ricerca, dal momento che collabora anche con l'Istituto per lo Studio delle Macromolecole (ISMAC) del CNR e altre realtà prestigiose.
Adiuvata da alcuni volontari della Fondazione, Giulia Perin cura l'Orto botanico del Museo del Tessile, dove coltiva piante tessili e tintorie così come nel suo terreno sulle colline di Moncalieri, per poi sperimentare la tintura artistica con le specie più caratteristiche del territorio in particolare la robbia, la camomilla dei tintori e il gualdo (Isatis tintoria).
Recentemente premiata alla Città delle Arti di Michelangelo Pistoletto, nell'ambito del concorso "Artivism", Giulia Perin attua pratiche di upcycling ispirate al concetto di sostenibilità in armonia con la natura. Nell'inverno 2021 ha partecipato a "Tramanda", nell'ambito del progetto "RestART!" con un creative lab teso alla trasformazione creativa di capi di abbigliamento mediante la tintura naturale e la decorazione. Nell'ambito del ciclo "Ars et Industria", ha tenuto una conferenza durante la giornata di studi sul gualdo, forte delle esperienze maturate con il workshop "A Journey into Indigo Shades" nell'ambito delle manifestazioni "Denim Days" (Amsterdam, 2019), "Première Vision London" (Londra, 2019) e "Blue Zone Munich" (Monaco, 2020). Giulia Perin realizza anche capsule collections con il suo brand, Emina, e realizza lavori su commissione. Al Museo del Tessile di Chieri, dove opera in residenza stabile, Giulia Perin tiene corsi per le scuole medie e superiori, ma anche corsi individuali e workshop per piccoli gruppi di giovani e meno giovani, che introduce all'Orto del Tessile con visite esperienziali e programmi ad hoc.
Nel 2022 la Fondazione ha allocato risorse al potenziamento del laboratorio di tintura naturale, a cominciare dall'acquisto di una piastra a raggi infrarossi, contenitori in vetro per la conservazione di fiori essiccati e coloranti, e speciali pentole in vetro borosilicato per dimostrazioni pratiche in sicurezza.
Giulia Perin nell'Orto del Tessile raccoglie fiori di Tagete
Giulia Perin conserva erbe tintorie essiccate
Giulia Perin prepara il Batik
Batik blu di Giulia Perin
Giulia Perin crea il Batik nel suo laboratorio
Giulia Perin conserva erbe tintorie essiccate
Corso individuale - Giulia Perin
Didattica per le scuole - Giulia Perin
Visita all'Orto del Tessile - Giulia Perin
Visita esperienziale all'Orto del Tessile
per persone con disabilità - Giulia Perin
Giulia Perin e Marco Nicola alla
giornata di studi sul gualdo - 2021