Container
PROGETTO "CONTAINER"
Promosso dal Comune di Chieri, su proposta della Fondazione Don Mario Operti onlus, il progetto “Container” è teso a perseguire lo sviluppo, la coesione e la promozione della città e del territorio chierese - un territorio ricco ma non sempre conosciuto nelle sue molte sfaccettature.
Attraverso una rassegna articolata in una serie di occasioni di incontro, presentate in un “contenitore” di proposte che interessano
LAVORO, IMPRESE, INNOVAZIONE E PERSONE, il progetto “Container” si propone volgere lo sguardo al futuro mettendo a fuoco le istanze, i bisogni, le proposte del mondo economico e del lavoro per un coinvolgimento attivo di stakeholder, l’avvio di dinamiche di innovazione, la creazione di opportunità per le persone e le imprese.
La Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, in qualità di partner di co-progettazione (Delibera di Giunta Comunale n. 266 del 6 dicembre 2023), contribuisce alla rassegna con diverse iniziative, due di carattere culturale rivolte a un ampio pubblico e una formativa riservata a giovanissimi aspiranti operatori museali.
CONVEGNO
11 aprile 2024, ore 16:30-18:30
Museo del Tessile
Via Santa Clara 10, Chieri
Soprattutto in Europa, il settore tessile vede realtà artigiane e industriali orientate sempre più verso una possibile sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Tutto ciò implica, per le persone che operano a vario titolo nella filiera tessile, una maggiore conoscenza dei processi e del ciclo di vita dei materiali, ma anche una visione più ampia in cui nuove competenze per il futuro si intrecciano con la memoria del passato, per esempio attraverso l’archivio d’impresa.
La formazione professionalizzante e la formazione continua, essenziale in un mondo che cambia rapidamente, è uno strumento che offre strumenti per rinnovare la dimensione del tessile colmando una distanza fra competenze esistenti e auspicabili. Ripensando un sistema e i suoi attori, si può restituire dignità a maestranze troppo spesso svilite offrendo loro nuove opportunità e dando vita un sistema di in cui la creatività sia promossa su più fronti e custodita come anello forte in una catena di valori.
Ne parlano con il pubblico
• Antonella Giordano, Assessore alla Cultura della Città di Chieri.
• Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione Chierese per il Tessile.
• Marinella Bianco, archivista, co-fondatrice di Acta Progetti Torino: "L'archivio d'impresa: formazione, lavoro e prospettive nel tessile".
• Vitaliano A. Stefanoni, Resp.le
CNA Federmoda Piemonte:
“Dalle Caterinette di ieri alle stiliste di oggi. Volti e storie di un mestiere in
continua evoluzione, dalla trasmissione dei saperi in bottega ai nuovi profili professionali che sfociano nella creazione d’impresa”.
• Giulia Perin, artista in residenza stabile al Museo del Tessile:
“Tintura naturale e sostenibilità: un orizzonte per la micro-imprenditoria”.
A conclusione degli interventi in programma, seguirà la visita guidata all’Orto Botanico del Tessile.
INGRESSO LIBERO
Gradita la prenotazione
CORSO PER ADDETTI AL PRIMO
SOCCORSO - MUSEI E TURISMO
12 aprile 2024, ore 12:00-19:00, e
13 aprile, 09:00-13:00 + 14:00-17:00
Museo del Tessile
Via Santa Clara 10, Chieri
Diretto dal Bruno Abbruzzese, professionista Responsabile per la Salute e la Sicurezza della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile nonché docente e titolare di Safe & Project Torino, questo corso a numero chiuso è stato appositamente studiato per formare giovanissimi aspiranti operatori museali e/o guide turistiche e dotarli di un titolo utile a operare con le necessarie competenze e abilità.
A venti allievi di età compresa fra 18 e 20 anni è offerto accesso gratuito al corso teorico-pratico di primo soccorso aziendale tenuto con la collaborazione di Michele Manicone, professionista sanitario.
Durante le dodici ore del corso, i giovani allievi impareranno a riconoscere e affrontare possibili situazioni di emergenza (infortuni, incidenti e altre criticità) attuando interventi di primo soccorso in un luogo aperto al pubblico come il Museo del Tessile di Chieri.
Dopo il superamento di un esame finale, conseguiranno un attestato necessario per poter ricoprire il ruolo di lavoratori designati al primo soccorso in aziende dei gruppi B e C, così come previsto dal D. Lgs 81/2008 e D.M. 388/2003. Si tratta dunque di una qualifica utile ai giovanissimi che si affacciano al mondo del lavoro sia nell’ambito dell’arte e della cultura, sia nell’industria creativa.
Alla presentazione del corso interverranno
• Antonella Giordano, Assessore alla Cultura della Città di Chieri.
• Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione Chierese per il Tessile
• Bruno Abbruzzese, professionista nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro.
La cerimonia di consegna degli attestati si terrò al Museo del Tessile in data da confermare.
CANDIDATURE
Per candidarsi (fino a esaurimento posti disponibili), inviare una breve lettera motivazionale alla Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile.
PRESENTAZIONE LIBRO
16 aprile 2024
ore 17:00-18:00
Museo del Tessile
Via Santa Clara 10, Chieri
Come “venditore di stracci” ovvero rag seller, un termine coniato nel mondo tessile di Golden Square a Londra, si definisce – non senza un filo d’ironia – Pier Giorgio Mora.
La vendita di tessuti è infatti è l'attività che ha svolto fin dalla gioventù l'autore del volume in cui narra la sua movimentata vita lavorativa, dall'Inghilterra degli anni '50 all'India di oggi, passando per l'epoca d'oro degli stilisti italiani.
Attraverso i suoi racconti si compone l'arazzo, ora spassoso ora melanconico, di un periodo di grande vitalità sociale ed economica dell'ltalia e del mondo.
Piergiorgio Mora ricostruisce tanti ritratti di operosità e dipinge luoghi, come la Gran Bretagna del dopoguerra o Madras e Bangalore, che la distanza temporale o geografica rende favolosamente esotici, eppure così vicini dal punto di vista umano.
L'autore ci propone con leggerezza la sua interpretazione dell'esistenza suggerendo ai lettori che il mondo del lavoro è palestra di impegno, correttezza, reciproca attenzione ma anche amicizia e solidarietà.
Ne parlano con il pubblico
• Antonella Giordano, Assessore alla Cultura della Città di Chieri.
• Silvia Ramasso, curatrice del volume e titolare di Neos Edizioni.
• Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione Chierese per il Tessile.
A conclusione della presentazione del libro, seguirà la visita guidata al Museo Tessile.
INGRESSO LIBERO
Gradita la prenotazione