Costituita nel 2017, la sartoria della Fondazione è dotata di diverse macchine per cucire industriali, una rivettatrice, un tavolo da taglio, una stiratrice professionale e altre attrezzature professionali.
In questo spazio attrezzato, la Fondazione ha ospitato diversi progetti. Nel 2020 e 2021, grazie anche a diverse collaborazioni, sono state cucite e distribuite centinaia di mascherine quando questo dispositivo di protezione individuale è diventato indispensabile per arginare la pandemia di Covid19.
La Fondazione è aperta a iniziative e progetti mirati per utilizzare al meglio le risorse in sartoria offrendo opportunità a stilisti emergenti.
Nel 2021 e 2022, vari progetti di confezione sono stati affidati a Teresa Corni, giovane sarta professionista, la quale tuttora collabora estemporaneamente e con la Fondazione. Nel 2023 sono stati accolti altri progetti.
Nel 2024 è iniziata la collaborazione con l'artista, costumista teatrale e fashion designer Lev Nikitin, formatosi all'Accademia di Mosca, il quale sarà presto accolto in residenza.