MERCOLEDÌ 10 LUGLIO 2024- ore 17.00
PA.T.CH. PARCO TESSILE CHIERESE
Piazza Caselli – Chieri
Presentazione dell’installazione artistica realizzata da Truly Design, un gruppo di artisti nato nel 2003 a Torino che traduce concetti attraverso l’astrazione geometrica agendo su diverse superfici, decostruendo forme e spazi e contaminandoli con i colori. Le loro opere hanno abitato muri in città, musei, abitazioni private e sedi aziendali in Italia ed Europa, come anche a New York, Miami, Hong Kong e Macau.
L’installazione artistica è un’opera realizzata sul divisorio tra il nuovo parco e l'area stralciata dal progetto in fase di progettazione riservata per accertamenti archeologici. Il disegno è stato realizzato lavorando su moduli scomponibili, in modo che, una volta completato il parco, i pannelli possano essere riposizionati all’interno dello stesso. Formata da 26 pannelli di circa 2x1,8 m per un totale di 52 metri, è un flusso unico di immagini che secondo il senso di lettura racconta
la storia del luogo attraverso 5 tematiche:
- Blu del Gualdo
- Arte tessile chierese
- Memoria storica
- Abbandono e successiva demolizione del complesso scolastico di via Tana
- Parco tessile chierese.
Un "filo conduttore" blu- attraversa l’intera opera artistica come una linea del tempo, toccando i 5 temi legati alla storia del luogo, fino a giungere ad una grande “toppa”, come simbolo della riqualificazione urbana.
Il progetto dell’opera è del Comune di Chieri e si è realizzato in collaborazione con la Fondazione Chierese per il Tessile e Museo del Tessile e con la progettista di PA.T.CH., l’architetta paesaggista Cristina Cassavia.
PATCH-PArcoTessileCHierese
PA.T.CH., acronimo che in italiano significa “pezza”, è un parco urbano, un’area verde di 10mila metri quadrati, con spazi attrezzati per il gioco e lo sport, che collega il Parco dell’area Caselli con il Parco Tepice del Pellegrino. Il sito ospitava in passato l’edificio della ex scuola Angelo Mosso. Il progetto del PATCH-PArcoTessileCHierese, opera degli architetti Marco Maccagno e Cristina Cassavia, riqualifica a parco pubblico un’area degradata e va ad eliminare un vuoto urbano.
Il nome rievoca anche la memoria storica del luogo richiamando l’importanza della città di Chieri per l'arte del tessile, nota a livello europeo fin dal Medioevo soprattutto grazie alla produzione del fustagno e alla coltivazione dell’Isactis tinctoria L., meglio conosciuta come Gualdo, le cui foglie imprimevano alle stoffe la particolare colorazione azzurra tipica del jeans. Infatti, qui è stata installata una Macina da Gualdo donata alla Città di Chieri dalla Fondazione Chierese per il Tessile e
per il Museo del Tessile.
22 MAGGIO 2024
Fabrizio Morra, revisore contabile della Fondazione e la presidente Melanie Zefferino relazionano all'Assemblea dei Soci fondatori nela sala della Porta del Tessile. Chieri, 22 maggio 2024.
Carla Gatti, delegata della Città Metropolitana di Torino, interviene nell'assemblea.
Clara Brunetti, segretario verbalizzante.
I membri del CdA della Fondazione eletti il 22 maggio 2024:
Filiberto Martinetto - Consigliere
Giuseppe Vergnano - Consigliere
Melanie Zefferino - Presidente
Renato Vasino - Consigliere.
Da sinistra: Roberto Quattrocolo e Alessandro Sichiero (Vice-Sindaco e Sindaco di Chieri) con i membri eletti del CdA (Filiberto Martinetto, Giuseppe Vergnano, Melanie Zefferino e Renato Vasino), Antonella Giordano (Assessora alla Cultura del Comune di Chieri) e Clara Brunetti. Chieri, 22 maggio 2024.
Il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero, con gli Assessori Quattrocolo e Giordano e il Dirigente Riccardo Barbaro insieme al CdA della Fondazione, il revisore contabile Fabrizio Morra, il revisore legale Marco Basiglio, e volontari della Fondazione. Chieri, 22 maggio 2024.
DI FREISA IN FREISA 2024
Workshop di tintura con il mosto per bambini.
Visita guidata all'Orto del Tessile
I "più piccoli" al Museo del Tessile,
gennaio 2024.
I "più piccoli" al Museo del Tessile,
gennaio 2024.
Workshop di ricamo Bandera con studenti francesi ospiti al Liceo "Monti" grazie al Comitato Gemellaggi - 22 marzo 2024.
I "più piccoli" alle stazioni tattili
del Museo del Tessile di Chieri,
gennaio 2024.
18 maggio 2024: laboratorio di tintura col mosto e visite guidate al Museo e Orto del Tessile.
Digitalizzazione del Fondo "Serra e Carli"
grazie a contributo di Regione Piemonte.
Fine lavori: luglio 2024.
Riordino del patrimonio archivistico
della Fondazione grazie a contributo
della Regione Piemonte.
Fine lavori: luglio 2024.
Riordino del patrimonio archivistico
della Fondazione grazie contributo
della Regione Piemonte.
Fine lavori: autunno 2024.
A breve il Programma 2024
Progetto Container
11-16 aprile 2024