Comunicato stampa del 20.12.2024
LA FONDAZIONE CHIERESE PER IL TESSILE E PER IL MUSEO DEL TESSILE DI CHIERI
CHIUDE FELICEMENTE IL 2024
E SI PREPARA ALL’ANNO NUOVO
E AI PRIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA.
LA PRESIDENTE AUGURA BUONE FESTE
A TUTTI GLI AMICI DEL MUSEO DEL TESSILE DI CHIERI
Si avvia a conclusione un anno importante per la Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, che ha da poco concluso, grazie al contributo di Regione Piemonte e alla collaborazione professionale di Marinella Bianco - Acta Progetti, un complesso progetto di catalogazione, conservazione e digitalizzazione del proprio Archivio, i cui inventari sono già disponibili sul proprio sito web (www.fmtessilchieri.org).
Non a caso il Comune di Chieri, Maggior Sostenitore dell’ente, ha realizzato una nuova elaborazione artistica di video mapping proiettata da alcuni giorni sull’arco trionfale cittadino. Questa installazione spettacolare ripropone e valorizza alcuni disegni per tessitura conservati in due preziosi fondi della raccolta archivistica, il Fondo Baglione (XIX secolo) e il Fondo Ghidini (XIX-XX secolo).
Giovedì 19 dicembre si è inaugurata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino la mostra di restituzione del progetto di moda sostenibile con tessuto bandera e colori naturali “New Colour Lights”, frutto della collaborazione istituzionale con la Fondazione, e patrocinata dal Comune di Chieri e dalla Città Metropolitana di Torino, entrambi Soci Fondatori, così come la Tessitura Pertile, che ha fornito il tessuto. La mostra approderà al Museo del Tessile Sabato 1° Febbraio 2025.
Frattanto, dal 22 dicembre al 9 gennaio, il museo resterà chiuso per il meritato riposo delle maestranze e riaprirà i battenti venerdì 10 gennaio 2025.
A partire da quel giorno, sarà possibile visitare o rivedere gratuitamente la mostra diffusa di “Fiber Art”, che ha riscosso una nutrita quanto eterogenea partecipazione di pubblico, tanto che è stata prevista una proroga con aperture straordinarie anche nei pomeriggi del 11, 17 e 18 gennaio 2025.
L’ultimo giorno è previsto un finissage con presentazione del catalogo in edizione limitata - prenotabile scrivendo a segreteria@fmtessilchieri.org. Sarà presente l’assessora alla Cultura, Antonella Giordano, con i membri del comitato scientifico per la mostra: Silvana Nota, Melanie Zefferino, Massimo Tiberio e Claudio Zucca.
Conclude Melanie Zefferino, Presidente della Fondazione chierese per il Tessile e Museo del Tessile: «Nell’attesa di iniziare il nuovo anno con questi appuntamenti, e altri che naturalmente si prefigurano e saranno annunciati a tempo debito, la Fondazione augura a tutti i propri sostenitori, collaboratori, amici e simpatizzanti liete feste e un 2025 ricco di soddisfazioni».
Ufficio Stampa della Fondazione: Michela FRITTOLA 331/9332430
22 MAGGIO 2024
Fabrizio Morra, revisore contabile della Fondazione e la presidente Melanie Zefferino relazionano all'Assemblea dei Soci fondatori nela sala della Porta del Tessile. Chieri, 22 maggio 2024.
Carla Gatti, delegata della Città Metropolitana di Torino, interviene nell'assemblea.
Clara Brunetti, segretario verbalizzante.
I membri del CdA della Fondazione eletti il 22 maggio 2024:
Filiberto Martinetto - Consigliere
Giuseppe Vergnano - Consigliere
Melanie Zefferino - Presidente
Renato Vasino - Consigliere.
Da sinistra: Roberto Quattrocolo e Alessandro Sichiero (Vice-Sindaco e Sindaco di Chieri) con i membri eletti del CdA (Filiberto Martinetto, Giuseppe Vergnano, Melanie Zefferino e Renato Vasino), Antonella Giordano (Assessora alla Cultura del Comune di Chieri) e Clara Brunetti. Chieri, 22 maggio 2024.
Il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero, con gli Assessori Quattrocolo e Giordano e il Dirigente Riccardo Barbaro insieme al CdA della Fondazione, il revisore contabile Fabrizio Morra, il revisore legale Marco Basiglio, e volontari della Fondazione. Chieri, 22 maggio 2024.
DI FREISA IN FREISA 2024
Workshop di tintura con il mosto per bambini.
Visita guidata all'Orto del Tessile
I "più piccoli" al Museo del Tessile,
gennaio 2024.
I "più piccoli" al Museo del Tessile,
gennaio 2024.
Workshop di ricamo Bandera con studenti francesi ospiti al Liceo "Monti" grazie al Comitato Gemellaggi - 22 marzo 2024.
I "più piccoli" alle stazioni tattili
del Museo del Tessile di Chieri,
gennaio 2024.
18 maggio 2024: laboratorio di tintura col mosto e visite guidate al Museo e Orto del Tessile.
Digitalizzazione del Fondo "Serra e Carli"
grazie a contributo di Regione Piemonte.
Fine lavori: luglio 2024.
Riordino del patrimonio archivistico
della Fondazione grazie a contributo
della Regione Piemonte.
Fine lavori: luglio 2024.
Riordino del patrimonio archivistico
della Fondazione grazie contributo
della Regione Piemonte.
Fine lavori: autunno 2024.
A breve il Programma 2024
Progetto Container
11-16 aprile 2024